«Trentodoc Bollicine sulla Città è un’importante vetrina per le 48 case spumantistiche aderenti alla nostra Associazione; costituisce un’opportunità unica per appassionati e turisti di degustare e apprezzare la produzione Trentodoc in diversi contesti: ristoranti, enoteche, Palazzo Roccabruna Enoteca Provinciale, direttamente in cantina e, addirittura, in una location unica come il MUSE, in abbinamento ad altre produzioni locali d’eccellenza.»

Enrico Zanoni, presidente dell’Istituto Trento Doc, descrive in questo modo la tredicesima edizione di “Trentodoc Bollicine sulla Città”.

Per oltre tre settimane, dal 16 novembre al 10 dicembre 2017, il capoluogo del Trentino-Alto Adige ospiterà in diverse sedi prestigiose una serie di eventi e degustazioni che celebrano lo spumante bianco DOC.

Gli appuntamenti

Per tutta la durata della manifestazione, giovedì e venerdì, dalle 17:00 alle 22:00, e sabato e domenica, dalle 11:00 alle 22:00, all’interno dell’Enoteca di Palazzo Roccabruna, potrete degustare il Trentodoc abbinato a deliziosi piatti caldi e taglieri di formaggi e salumi della tradizione regionale.

Il 18 novembre, al Muse – Museo delle Scienze, le 48 case spumantistiche partecipanti all’evento porteranno circa 130 etichette, che offriranno ai banchi d’assaggio agli operatori del settore. Per partecipare alla degustazione occorre richiedere l’accredito scrivendo a bollicine@trentodoc.com.

Nell’ambito di “Trentodoc”, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza un evento speciale: “Happy Trentodoc”. Dal 18 novembre all’11 dicembre, in alcuni bar e ristoranti della città di Trento sarà possibile gustare un aperitivo speciale, che farà incontrare le bollicine di montagna con i prodotti gastronomici tipici.

Per chi volesse approfondire la propria conoscenza sul Trento DOC – i metodi di produzione, i vigneti e le persone che lo producono – direttamente nei suoi luoghi di nascita, “Trentodoc in Cantina” vi darà questa occasione.

Da lunedì 20 novembre a sabato 9 dicembre, tour guidati, aperitivi e cene, percorsi sensoriali, degustazioni in abbinamento a formaggi di montagna, legumi, finger food o altro, musica e party: tanti appuntamenti a tema che si svolgeranno nelle aziende vitivinicole aderenti all’iniziativa.

Infine, poiché il Natale si avvicina e si sente già aria di festa, nell’ambito dell’evento “È Natale… A Riva del Garda”, è in programma un itinerario dedicato alla cucina della tradizione e Trentodoc, nel centro storico di Riva del Garda. I visitatori potranno recarsi al “Villaggio del Gusto” e aderire al “Percorso del Gusto Trentodoc” che permetterà loro di scegliere tra quattro piatti preparati con materie prime del territorio, proposti da ventitre ristoratori trentini, abbinandoli a due calici di Trentodoc, sempre a scelta fra 23 etichette.