È da poco andata in stampa la nuova Slow Wine 2018, la guida sui vini, tra le più riconosciute e vendute nel nostro paese.
 
In occasione della sua uscita, anche quest’anno Slow Wine, sezione di Slow Food dedicata al mondo del vino e alla promozione vitivinicola, ha esaminato circa duemila cantine per conferire l’ambito riconoscimento della Chiocciola.

Il premio

Le aziende premiate per il 2018 sono 195, due in più rispetto all’anno precedente. Vi sembrano tante? In realtà, è un numero molto ristretto.
 
Si tratta, infatti, solo del 10% rispetto al numero effettivo di cantine visitate e al numero di vini degustati dagli esperti che hanno contribuito alla selezione e alla stesura della guida.
 
La Chiocciola viene assegnata se si rispettano determinati requisiti e valori. Uno fra tutti, l’assenza di utilizzo di diserbanti sui vigneti.
 
I vini devono essere prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio e devono anche avere un buon rapporto qualità prezzo, considerando il luogo e il tempo di produzione.

Le cantine su Wineplan con la Chiocciola

Noi di Wineplan, siamo lieti di avere alcune delle cantine premiate all’interno del nostro portale.
 
In Basilicata, all’ombra del Vulture, le Cantine del Notaio (in foto), dove si coltivano i vigneti secondo antiche tradizioni e si affinano i vini in suggestive grotte di tufo seicentesche.
 
Nel cuore della Barbagia, in Sardegna, la Cantina Sedilesu, con i suoi 15 ettari di vigneto a Cannonau, allevato ad alberello.
 
In Sicilia, l’Azienda Agricola Barraco, che affida la particolarità e la genuinità dei propri vini alle mani della natura.
 
Vi ricordiamo che, in qualsiasi momento, potete prenotare un tour presso queste cantine sul nostro portale. Bastano solo pochi click!
 
Chi prenota un tour e vive un’esperienza in cantina, sceglie spesso di acquistare i vini in loco. A tal proposito, vi segnaliamo che alcune tra le nostre cantine aderiscono ad uno sconto speciale di Slow Wine: chi si presenta in cantina con la guida Slow Wine 2018 potrà usufruire del 10% di sconto sull’acquisto dei vini.
 
Le aziende sul nostro portale con lo sconto Slow Wine sono: Carbone Vini (Basilicata), Cantine del Notaio (Basilicata), Casa di Baal (Campania), Alessandro Moroder (Marche), Tenuta Santa Caterina (Piemonte), Villa Giada (Piemonte), Feudo Disisa (Sicilia), Tenuta Gorghi Tondi (Sicilia) e Tenuta Monte Gorna (Sicilia).

L’evento di degustazione dei vini Slow Food 2018

Il prossimo 14 ottobre, a Montecatini Terme (PT), Slow food radunerà oltre 500 aziende, tra cui quelle vincitrici, e circa 1000 etichette, per una grande degustazione di cui parleremo presto anche sul nostro blog.