A Piacenza Expo, per il decimo anno, torna il salone dei vini più vivace d’Italia: Sorgente del vino LIVE farà scoprire vini unici e irripetibili di oltre 150 vignaioli provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Europa.

Da sabato 10 a lunedì 12 febbraio 2018, presso il padiglione 2 di Piacenza Expo, saranno in mostra i vini da agricoltura biologica, biodinamica e sostenibile.

Assaggi, degustazioni, incontri e la possibilità di acquistare direttamente dal produttore, il modo migliore per scoprire il vino che si affida alla natura per arrivare dall’uva alla bottiglia.

“In queste 10 edizioni di Sorgentedelvino LIVE – dicono gli organizzatori – abbiamo fatto conoscere tanti vignaioli, ma sono sempre più numerosi i produttori che scelgono la strada delle vinificazioni all’antica. Abbiamo osservato anche un netto miglioramento della qualità, segno di una maggiore padronanza delle tecniche di vinificazione sia da parte dei vignaioli più affermati che da parte dei tanti giovani che si sono avvicinati a questo lavoro.”

Saranno oltre 800 i vini proposti in assaggio, tra cui anche quelli della Cantina Sedilesu, presente qui sul nostro portale Wineplan. Un vero e proprio percorso di gusto lungo e variegato, che permetterà anche agli appassionati più esperti di scoprire nuove realtà e nuovi sapori.

Come sostengono anche gli organizzatori, i vini naturali sono piacevoli al palato e rispettano l’ambiente, per questo sono diventati una scelta sempre più frequente.

Le degustazioni saranno abbinate ad assaggi di prodotti tipici di eccellenza come formaggi, salumi, conserve, dolci e tante altre golosità.

Il programma della manifestazione è come sempre ricco di degustazioni tematiche, incontri, conferenze e uno straordinario approfondimento su un territorio vitivinicolo, quest’anno la Calabria.

Onda Calabra

L’approfondimento territoriale di questa edizione è quindi dedicato a questa splendida regione del Sud Italia.

Si va alla scoperta della Calabria con l’esplorazione delle diverse zone di produzione vitivinicola, i prodotti tipici e la cultura tradizionale.

Verrà allestito un vero e proprio angolo ad essa dedicato, con i vini dei diversi territori della regione, prodotti da vignaioli che lavorano nel rispetto di ambiente, territorio e tradizioni e accanto a loro agricoltori e artigiani del cibo che propongono salumi, formaggi, conserve di frutta e di verdura, tante occasioni per scoprire o riscoprire le eccellenze del territorio.

Ingresso

Sorgente del vino LIVE 2018 si terrà sabato 10 febbraio, dalle ore 12:00 alle ore 18:00, domenica 11 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e, infine, lunedì 12 febbraio, dalle ore 12:00 alle ore 18:00.

Il ticket di ingresso ha un costo di 15,00 €. Per gli operatori Horeca (ristoratori, enotecari, addetti ai lavori) sono previste modalità di accesso agevolate previa registrazione entro lunedì 5 febbraio 2018 sul sito dell’evento.

All’ingresso verranno consegnati ai visitatori il catalogo con l’elenco degli espositori e il calice da degustazione.