Wineplan è la prima piattaforma online che offre alle cantine la possibilità di vendere tour e degustazioni a enoturisti provenienti da ogni parte del mondo.

Solo in Italia, sono 10 milioni i wine lover che hanno scelto di visitare le cantine nell’ultimo anno.
Tra i viaggiatori, una percentuale sempre crescente effettua la propria ricerca online, tramite pc o device mobili. Tuttavia, non tutte le cantine che propongono offerte enoturistiche sono aggiornate digitalmente. Spesso non riescono a fornire informazioni sufficientemente dettagliate e interfacciarsi con nuovi clienti è per loro un’impresa difficile e onerosa.

Dall’altra parte, gli enoturisti disposti a vivere un’esperienza in cantina trovano spesso servizi frammentari e destrutturati e non hanno un riferimento unico che permetta loro di prenotare in modo semplice i tour enogastronomici, partendo magari dal territorio di riferimento.

Qui entra in gioco Wineplan. L’idea nasce 4 anni fa. «Avevo voglia di esplorare e conoscere il mondo del vino attraverso le cantine, ma non riuscivo a trovare il modo, perché non c’era un servizio che ne riunisse le offerte. Dovevo, perciò, arrangiarmi e spesso ero costretto a contattarle singolarmente. Da questa esigenza, mi è venuta l’idea di provare a creare un marketplace online, su modello di Booking.com o Airbnb.com, che potesse aggregare l’offerta enoturistica per gli enoappassionati. Grazie al lavoro e al sostegno dei soci Giuseppe Mura, Claudio Cammarata ed Eliana Romano, e alla partnership con Starboost, un acceleratore di imprese molto innovativo, abbiamo costruito un modello efficace e Wineplan ha preso finalmente forma.», spiega il CEO Daniele Siena.

Il portale offre alle cantine la possibilità di avere online una vetrina in più – personalizzabile – che possa essere utilizzata non solo per raccontare la propria storia, promuovendo la qualità del vino e le eccellenze del territorio, ma anche per proporre le proprie offerte enogastronomiche – che siano visite guidate a tema o degustazioni combinate – e disporre gratuitamente di uno strumento online di prenotazione e gestione delle prenotazioni.

L’utente, invece, ha la possibilità di consultare la piattaforma per approfondire la propria conoscenza sul mondo del vino, sulle cantine e sulle loro offerte, individuare il tour più interessante – grazie anche a filtri di ricerca avanzati – ed effettuare la prenotazione con pochi click.

Buona navigazione!