Giunto alla sua 34^ edizione, torna a Chiuro l’ormai immancabile appuntamento con il Grappolo d’Oro, qualificato appuntamento con i migliori vini della Valtellina, a cura della ProLoco.
 
Da venerdì 8 fino a domenica 17 settembre 2017 frammenti di storia, degustazioni, incontri culturali, spettacoli e musica dal vivo, renderanno onore a questo meraviglioso territorio vitivinicolo e ai suoi prodotti.

La Valtellina

La Valtellina è una delle zone vinicole tra le più importanti della Lombardia. Le condizioni geografiche e climatiche rendono il terreno particolarmente adatto alla coltivazione vitivinicola.
 
Le Alpi Retiche proteggono la vallata dai venti freddi del nord, le Alpi Orobie, invece, da quelli del sud, con l’Adamello. La giusta quantità di pioggia annuale e la brezza del lago di Como, nella stagione primaverile ed estiva, favoriscono il processo di impollinazione e lasciano correttamente asciutti terreno e piante.
 
In questa valle la pratica della coltivazione risale all’antichità e il territorio vitivinicolo si espande per oltre 6000 ettari, di cui un terzo coltivati a Nebbiolo. Il paesaggio è stato plasmato dalle coltivazioni ed è meta ideale per appassionati di vino ed escursionisti.

Il programma del Grappolo d’Oro

Il ricco programma è fitto di eventi. Dieci giorni di appuntamenti tra le vigne, i borghi medievali e il centro storico di Chiuro: degustazioni guidate, incontri culturali a tema, concerti, mostre fotografiche e di intaglio, la caratteristica corsa delle botti, rassegne corali, concorso enologico, reading letterari, escursioni, animazione per i più piccoli, mercatini, spettacoli, itinerari gastronomici, manifestazioni sportive a piedi e in bici, esposizioni, laboratori, giochi di abilità e tanto altro.
 
Durante tutta la manifestazione, i ristoranti del paese proporranno piatti tipici locali insieme ai vini d’eccellenza della Valtellina.
 
Il programma completo è scaricabile qui.
 
Per informazioni e prenotazioni, vi consigliamo di contattare la Biblioteca comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro, al numero 0342484213 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-12 15-18.30, sabato 9-12).