Il prossimo weekend, dal 16 al 17 settembre, si terrà un grande evento che coinvolgerà tantissime cantine nel territorio della Franciacorta: Festival Franciacorta in Cantina 2017.
 
Per l’ottavo anno di seguito, la manifestazione sarà una perfetta occasione per percorrere la Strada del Franciacorta, con i suoi vigneti, antichi borghi, monasteri, chiese, abbazie, ville e castelli medievali.

La Franciacorta, il territorio

Nato ufficialmente nel 1429 con uno statuto del Doge Francesco Foscari, il territorio della Franciacorta abbraccia attualmente una ventina di comuni nella provincia di Brescia.
 
La tradizione vitivinicola su queste colline ha origini molto antiche, come testimoniano diversi reperti archeologici riportati alla luce nella zona, così come anche gli scritti di autori latini come Virgilio o Plinio.
 
Tuttavia, solo negli anni ’60 del secolo scorso cominciarono a nascere le prime cantine. Gli investimenti dell’epoca nel settore enologico hanno portato il territorio a diventare col tempo punto di riferimento nella produzione di metodo classico. Franciacorta, infatti, è oggi sinonimo dello spumante DOCG prodotto qui.

Programma del Festival

Un programma ricco di eventi, tra cibo, cultura e natura, sarà motore trainante di questa grande manifestazione diffusa.
 
Gli amanti del vino avranno la possibilità di partecipare a verticali guidate e degustazioni a tema. Saranno servite specialità tipiche, streetfood e creazioni di chef locali.
 
Non mancheranno musica e arte, di cui godere sorseggiando un buon Franciacorta, ed escursioni naturalistiche tra i vigneti, a piedi o in bici. Per chi gradisce maggiore comodità, sono previsti dei tour in bus di 3 ore circa, alla scoperta del territorio, con sosta in 2 o 3 cantine per visite guidate e degustazioni.
 
Per i più piccoli, ci saranno intrattenimento e iniziative di tipo ludico, nonché deliziosi pic nic immersi nel verde delle colline.
 
Il programma in dettaglio è disponibile qui.

Per partecipare

La prenotazione delle visite è obbligatoria. Si può effettuare contattando direttamente le cantine che appoggiano l’iniziativa.
 
Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.
 
I tour in bus sono prenotabili a questo link.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di scrivere a info@festivalfranciacorta.it.