Un connubio d’eccezione per un evento dedicato a due delle prelibatezze più apprezzate al mondo: il vino e il cioccolato.

Dal 21 al 23 dicembre, presso le sontuose sale dello storico Palazzo Trecchi, a Cremona, si svolgerà “Cioccobacco – Dolci e Calici a Palazzo Trecchi”.

La mostra mercato sarà una vetrina eccellente per artigiani del cioccolato e aziende vitivinicole, sia conosciute che emergenti, provenienti da tutta Italia.

Circa 30 cantine porteranno oltre 100 etichette di vino in degustazione, che verranno abbinate al cioccolato – ovviamente – e ai prodotti della tradizione dolciaria del Paese.

Il pubblico avrà la possibilità di degustare ma anche di acquistare le bottiglie direttamente dai produttori, che per l’occasione racconteranno loro la storia, le caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti ideali dei propri vini.

Il co-protagonista di questo evento, il cioccolato, verrà servito invece in molteplici declinazioni: praline cacao e cocco, cioccolatini ripieni di liquore, stecche con nocciole e noci alla frutta candita ricoperta di fondente e tanto altro ancora.

Il programma, inoltre, prevede dei tour guidati, che permetteranno di scoprire la prelibatezza del cioccolato artigianale, proposto anche in abbinamento con i vini più particolari.

Non solo vino e dolci ma anche buon cibo. Non mancheranno, infatti, alcuni stand dedicati ai prodotti d’eccellenza regionali, che affiancheranno le cantine per rendere la manifestazione una vera e propria esperienza completa di immersione nei profumi e nei sapori del Belpaese.

Ingresso e costi

La mostra mercato inaugurerà giovedì 21 dicembre alle ore 12:00 e terminerà sabato 23 dicembre alle ore 23:00.

Il venerdì e il sabato, gli stand saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 10:00 fino alle 23:00.

I biglietti per la degustazione hanno un costo di 10,00 €, sono acquistabili presso l’Infopoint della manifestazione e comprendono un kit composto da un calice di vetro e tracolla porta-bicchiere. Con il kit si avrà il diritto ad assaggi illimitati presso tutte le cantine partecipanti.