Inizia oggi e prosegue fino a domenica 22 ottobre, la diciannovesima edizione di “Ein Prosit”.
 
La manifestazione, che si terrà a Malborghetto, in provincia di Udine, non lontano dall’Austria, prevede 100 appuntamenti in programma che si articoleranno in diversi percorsi del gusto, tra mostra assaggio, cene a cura di alcuni dei migliori cuochi nel panorama nazionale, degustazioni guidate, laboratori dei sapori, cene in case private con l’iniziativa “Welcome Home!” ed eventi speciali a Tarvisio e Malborghetto.

Il programma e il tema

Il tema proposto per quest’anno è Le contaminazioni, intese come contaminazioni enogastronomiche tra la varietà di prodotti tipici presenti nel nostro paese, l’innovazione portata dalle nuove generazioni e l’esperienza dei grandi chef.
 
Sempre a proposito di chef, sono ben 20 le Stelle Michelin presenti in questa 19^ edizione di “Ein Prosit”.
 
Per tutta la durata della manifestazione, nei ristoranti a Tarvisio, si terranno cene speciali preparate proprio da questi grandi della cucina, che abineranno ai propri piatti i vini regionali del Friuli Venezia Giulia.
 
Per provare le eccellenze delle 150 aziende enogastronomiche partecipanti, potrete approfittare delle Mostre assaggio al Palazzo Veneziano di Malborghetto, che saranno opportunamente suddivise in due sezioni, una dedicata al vino – “Vigneto” – in cui ogni vignaiolo porterà 4 etichette rappresentative di 4 tipologie di vini della propria produzione, e una dedicata alla gastronomia – “Culinaria”.
 
Non mancheranno anche le Degustazioni guidate (su prenotazione), sempre a Palazzo Veneziano, a cura di importanti enologi esperti.
 
Partner prezioso per questa edizione sarà Vinibuoni d’Italia, presente all’evento con Enoteca Italia, presso la quale si potranno degustare oltre 270 etichette di vini, tra cui una selezione di bollicine Metodo Classico, e cinque laboratori del gusto.
 
Sabato e domenica, si terranno presso le sale dell’AD Fort Hensel, di Casa Oberrichter e al Palazzo Veneziano di Malborghetto, dei “Laboratori dei Sapori”, incontri di approfondimento sui sapori friulani e italiani e sui corretti abbinamenti enogastronomici.
 
Una bella iniziativa è Welcome home: oggi e domani, a Tarvisio, quattro famiglie ospiteranno gli chef Andrea Canton de La Primula di San Quirino, Alessandro Gavagna de La Subida di Cormons, Alessio Devidè dell’Osteria Altran ed i fratelli Costardi del Ristorante da Cinzia, che prepareranno in casa delle cene speciali.
 
La manifestazione sarà, infine, costellata di eventi speciali tra Tarvisio e Malborghetto, come incontri, presentazione di libri, laboratori per io più piccoli, ovviamente cibo, shopping, musica e tanto altro. Da non perdere, il Food Truck a Malborghetto, che allieterà i vostri palati a partire dalle 12:00, sempre sabato e domenica.