150 espositori e 130 eventi per quattro giorni, dal 10 al 13 febbraio 2018, tra degustazioni, showcooking, minicorsi di cucina, dimostrazioni. Questo è solo un piccolo riassunto di quella che sarà la sesta edizione di “Cucinare, per Piacere, per Mestiere”, il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere, punto di riferimento per gli appassionati di cucina e i professionisti della ristorazione del Nordest.

Protagonisti come sempre saranno le associazioni, le istituzioni, i produttori, i ristoratori del territorio, che presenteranno le loro eccellenze.

Un format ormai consolidato, sotto la direzione artistica di Fabrizio Nonis, che accosta gli stand della Fiera a un ricco programma di eventi e tanti ospiti. Chef stellati, nuove proposte e personaggi noti del mondo televisivo animeranno il format Stars Cooking tra show cooking ed incontri con i protagonisti delle cucine nazionali ed internazionali, come Norbert Niederkofler, Federico Belluco, Diego Crosara, Bobo Cerea, Matteo Metullio, Simone Rugiati, Terry Giacomello, Giorgione, e tanti altri ancora.

Gli espositori

Come abbiamo anticipato, gli espositori saranno ben 150, divisi in due settori principali: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina (accessori, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali; attrezzature per cottura, refrigerazione, lavaggio e preparazione per bar, ristoranti).

Vinum e Beer & co.

Un’ampia area sarà dedicata al vino e alle aziende vitivinicole. Qui si alterneranno degustazioni guidate, percorsi e momenti di confronto con i produttori e gli esperti di settore.

Le cantine in esposizione provengono principalmente dal Friuli Venezia Giulia, dal Piemonte, dal Veneto, dalla Toscana e dalla Puglia.

Un’altra area sarà invece dedicata ai birrifici artigianali di qualità, con stand, degustazioni e laboratori.

Programma e ingresso

La manifestazione comincerà sabato 10 febbraio. Dal sabato al lunedì gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 20:00. Martedì 13 febbraio, ultimo giorno, la Fiera sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

I biglietti sono acquistabili a questo link, tramite il quale si può richiedere anche il coupon da stampare, compilare e consegnare alle biglietterie di Pordenone Fiere per l’ingresso ridotto a 5,00 € invece di 7,00 €. Se si acquista il biglietto online si evitano le code.

L’ingresso è gratuito per gli operatori del settore.

Il programma completo è visionabile qui.