Dopo il successo delle precedenti edizioni, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2017, torna a Corciano “Castello di Vino”.
 
La manifestazione, a cura dell’associazione Corciano Castello di Vino – a sua volta composta da APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano – si pone il fine di promuovere la bellezza di questo borgo medievale in provincia di Perugia e le tradizioni vitivinicole ed enogastronomiche umbre, in particolare delle zone limitrofe al Trasimeno.
 
L’intento è anche quello, quindi, di finanziare il recupero e il mantenimento del patrimonio storico e architettonico di Corciano, nonché quello di sensibilizzare i cittadini, ma anche i visitatori, al rispetto di questa ricchezza culturale.

L’evento

Gli stand delle sedici cantine partecipanti, così come quello della Strada del Vino Colli del Trasimeno, saranno disposti lungo le vie storiche del paese.
 
La musica e l’animazione, insieme alla suggestiva location, contribuiranno a creare la giusta atmosfera di festa.
 
In questo percorso sensoriale, gli ospiti potranno degustare prodotti enologici umbri accompagnati da ghiottonerie locali. Per chi volesse consumare un pasto comodamente seduti e in tranquillità, sarà messa a disposizione anche una taverna ben organizzata.
 
Non mancheranno incontri culturali a tema e degustazioni guidate, così come spettacoli, mostre, concerti e appuntamenti a scopo benefico come la cena di gala a favore delle popolazioni terremotate di Norcia.
 
Il programma completo si può consultare qui.

Premio Corciano Castello di vino

Quasi tutte le aziende vitivinicole presenti si sfideranno per il “Premio Corciano Castello di vino”, che incoronerà la Miglior Cantina 2017 votata dal pubblico.
 
Domenica 8 ottobre, si terrà la degustazione bendata per decretare il miglior bianco e il miglior rosso di una delle cantine in gara.
 
Ad assegnare il premio, una giuria tecnica presieduta da Maurizio Dante Filippi (miglior sommelier d’Italia 2016) e composta dal wine blogger e giornalista Jacopo Cossater e dal sommelier AIS Michele Italiani.

Ingresso

Il ticket di ingresso alla manifestazione è acquistabile in loco. Ha un costo di 10,00 € e comprende l’acquisto del calice, le degustazioni e la possibilità di votare la Miglior Cantina 2017.