Anche quest’anno, torna l’appuntamento autunnale con il vino nuovo. Sabato 10 e domenica 11 novembre il Movimento Turismo del Vino propone Cantine Aperte a San Martino.
Gli appassionati di vino avranno dunque l’eccezionale possibilità di assaporare i frutti dell’ultima vendemmia, in abbinamento a prodotti tipici stagionali.
Cantine aperte a San Martino non è solo degistazioni, assaggi, pranzi e cene, ma anche visite guidate in vigna e in cantina alla scoperta dei processi di vinificazione.
Come lo scorso anno, inoltre, torna il progetto Cantine Aperte a San Martino in Camper, realizzato in collaborazione con PleinAir, che vedrà protagonisti i camperisti.
Gli eventi delle cantine di Wineplan
Tra i diversi eventi organizzati dalle cantine di Wineplan, vi segnaliamo in particolare i seguenti.
In Friuli Venezia Giulia, De Claricini propone il binomio vino e cultura. La visita della seicentesca Villa De Claricini, infatti, precederà una degustazione guidata di tre vini aziendali tipici della tradizione regionale: Friulano, Schioppettino e Refosco dal Peduncolo Rosso.
In Lombardia, la Cantina Storica di Montù Beccaria vi invita ad una passeggiata tra i vigneti, seguita dalla visita alla storica santina e alla distilleria; per finire un’apericena con le sfiziosità proposte da “La Locanda dei Beccaria”.
Anche Tenuta Quvestra apre le sue porte: dopo la passeggiata guidata nei vigneti della tenuta, scoprirete la cantina e il processo di produzione, per concludere con una degustazione di vini, abbinati ad una selezione di prodotti di produzione locale.
In Campania, Tenuta Cavalier Pepe vi porterà tra i vigneti e poi, in cantina, a degustare i prodotti dell’azienda. Ed anche i più piccini potranno iniziare ad affinare i loro palati, con una degustazione di marmellate alla cieca, per scoprire aromi e sapori.
Seguiteci per conoscere tutte le novità
Per conoscere tutti gli eventi e le novità proposte dalle nostre cantine, vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook.