Come ogni autunno, da qualche anno, in occasione della ricorrenza di San Martino, sabato 11 novembre e domenica 12 novembre si rinnova in tutta Italia l’appuntamento con il Movimento Turismo del Vino e con l’evento Cantine Aperte a San Martino, per festeggiare il vino nuovo.
 
Lo spirito è sempre lo stesso, così come il fine: quello di far assaporare a tutti gli amanti del vino i frutti dell’ultima vendemmia delle aziende vitivinicole, abbinati ai migliori prodotti di stagione. Il tutto, ovviamente, illuminato dalle sfumature dei colori autunnali caratteristici di questo periodo dell’anno, che conferiscono ai paesaggi un’atmosfera magica.
 
Ciascuna cantina saprà accogliere i visitatori nel modo che meglio la caratterizza, con degustazioni, pranzi o cene in vigna, escursioni guidate, incontri di cultura, arte, musica e tanto altro, fino all’imbrunire.
 
In questa edizione 2017, ci sarà anche un’altra novità. Grazie alla partnership con PleinAir, infatti, i camperisti saranno protagonisti della manifestazione con il progetto Cantine Aperte a San Martino in Camper. Le cantine aderenti a questa nuova iniziativa, allestiranno presso le proprie campagne punti di sosta e spazi adeguatamente attrezzati.

Gli eventi delle cantine di Wineplan

Come abbiamo già fatto per Calici di Stelle e Cantine Aperte in Vendemmia, noi di Wineplan vi segnaliamo gli eventi ufficiali delle cantine presenti sul nostro portale.
 
In Sicilia, in provincia di Palermo, tra i vigneti e le colline dell’alto Belìce, sarete ben accolti nelle terre dell’Azienda Alessandro di Camporeale, che vi offrirà una visita guidata presso la propria cantina e vi farà degustare i propri vini, accompagnati da piatti della tradizione di San Martino e da buona musica dal vivo.
 
Se vi trovate dall’altro lato dell’isola, nel messinese, ad accogliervi sarà invece la Cantina Giostra Reitano, dove potrete sostare anche con il vostro camper.
 
In Puglia, anche l’Azienda Agricola Mazzone vi aspetta a braccia aperte, mentre, spostandoci a nord, in Lombardia, e più precisamente a Santa Maria della Versa, la Tenuta Quvestra ha organizzato per voi un evento all’insegna del relax, della natura e del buon vino. Saranno tre i vini in degustazione, che potrete sorseggiare gustando una selezione di salumi e formaggi locali insieme a pane e focaccia sfornati in loco.
 
Concludiamo con l’Umbria, dove Cantine Lungarotti aprirà a tutti gli eno-appassionati le porte della propria azienda, così come la Cantina Goretti, sempre in provincia di Perugia, che vi porterà A Tavola con il Vignaiolo..d’Autunno, con un menù autunnale ah hoc e il dj set in sottofondo. Entrambe le cantine aderiscono all’iniziativa Cantine Aperte a San Martino in Camper.
 
Per la maggior parte degli eventi è gradita la prenotazione. Per eventuali aggiornamenti o modifiche del calendario, vi consigliamo di consultare il programma di appuntamenti del Movimento Turismo Vino.