Anche quest’anno, si rinnova l’appuntamento con Calici di stelle. Dal 3 al 14 agosto, tantissime cantine e piazze in tutta Italia aprono le porte al pubblico per brindare alla bellezza dei territori e alla bontà dei prodotti enogastronomici locali.
 
Ad organizzare questa attesissima manifestazione, il Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia. Le stelle della notte di San Lorenzo e dei giorni successivi o precedenti creeranno un’affascinante atmosfera, illuminando i paesaggi vitivinicoli.
 

Gli appuntamenti nelle cantine di Wineplan

Sono tante le aziende che parteciperanno a questa edizione 2017. Tanti, quindi, gli appuntamenti da non perdere anche nelle cantine presenti sul nostro portale. Di seguito, i programmi divisi per cantina e per regione.
 
In Sicilia
Alessandro di Camporeale da qualche anno organizza l’ormai consueto Kaid sotto le stelle, una serata speciale che prevede visite guidate ai vigneti e degustazioni di vini, musica con le band No Hay Problema e Tiempu Persu, spettacoli di danza aerea e acrobazia al trapezio, laboratori, cena e, per i più esigenti, degustazioni di cioccolato artigianale e di sigaro Toscano.
 
La Tenuta Rasocolmo della Cantina Giostra Reitano, nel messinese, aprirà al pubblico invece per tutti i giorni dell’evento, dal 3 al 14 agosto. Ai propri ospiti offrirà momenti di Teatro e musica con il Quartetto Amarcord.
 
In Sardegna
Le Tenute Olbios aprono le porte dei loro vigneti affacciati sul mare, con vista sull’isola maestosa di Tavolara. Tra i filari del Vermentino potrete osservare le stelle con il telescopio, guidati da esperti astronomi, e degustare le ultime annate dei vini dell’azienda, accompagnati dalle specialità locali di S’ABE Sardinian Street Food e dal cacao purissimo di VAIcacao, start up italo-salvadoregna con sede ad Olbia.
 
In Puglia
In Puglia l’Azienda Agricola Mazzone rinnova la sua adesione al Calici di Stelle. Preparatevi a delle interessanti visite alle cantine e ai vigneti insieme all’enologo, a una romantica degustazione sotto le stelle dei vini dell’azienda, accompagnati dai salumi Levoni e infine musica e balli popolari con Triuske. Per l’occasione, verrà anche presentata la nuova grafica dei vini Mazzone.
 
In Basilicata
Il 5 agosto, a Rionero in Vulture, ex Carcere Borbonico, una serata che unirà musica, arte e cultura insieme al buon vino con Cantine del Notaio e Aglianico del Vulture.
 
Se siete già impegnati durante il periodo di Calici di Stelle, non dimenticate che, in qualsiasi momento, potete prenotare su Wineplan una fantastica esperienza enoturistica in una delle nostre cantine.