Domenica 3 settembre 2017, a Pozzuoli, in occasione della XII edizione del Malazè – l’appuntamento più importante dell’anno per la promozione dei Campi Flegrei che avrà luogo dal 2 al 19 settembre – si terranno due eventi dedicati alla produzione enologica flegrea, ischitana e caprese.

La degustazione e l’approfondimento

Si comincia alle 10:30 con l’incontro “Campi Flegrei, Ischia e Capri: i Bianchi 2016”, organizzato dal Consorzio Campi Flegrei Ischia e Capri, insieme ad AIS Napoli e al giornalista e scrittore enogastronomico salernitano Luciano Pignataro.
 
Presso la storica dimora mediterranea Maison Toledo, situata sulla collina che affaccia sul golfo di Pozzuoli, si terrà in particolare il focus degustativo Il millesimo 2016 dei vini bianchi delle aziende del Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri.
Si assaggeranno prima i bianchi Flegrei, in una orizzontale sul millesimo 2016, e a seguire i vini bianchi delle isole, con Ischia e Capri.
 
Interverranno Gerardo Vernazzaro (Presidente Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, Ischia e Capri), Tommaso Luongo (Ais Napoli), Monica Coluccia (giornalista freelance). Modera Luciano Pignataro.
Si parlerà di territori, cantine, vitigni, pratiche vitivinicole ed enologiche, biodiversità e immagine sensoriale, della terra flegrea e tanto altro.

La serata

Si proseguirà nel tardo pomeriggio presso la Solfatara, alle ore 18:30, con SULPHUR & WINE: Vulcano dentro, dentro al Vulcano. Protagonisti saranno i vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri insieme agli altri vini da suolo vulcanico provenienti dal Vesuvio, dal Vulture, dal Soave, dai Colli Euganei e dalla Tuscia. A fare da cornice, il paesaggio lunare e le fumarole attive della solfatara. Completeranno la serata gli assaggi di cucina tipica, accompagnati dalla musica del dj Mario Bianco e dai monologhi irriverenti di Arianna Porcelli Safonov.
 
Per ulteriori informazioni sugli eventi, vi consigliamo di scrivere a consorziocfic@gmail.com.