Per presentare la settima edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti, che si terrà a fine novembre e di cui parleremo anche sul nostro blog, la FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti propone Un mercoledì da Vignaioli.
 
Quattordici cene, che si svolgeranno tutte mercoledì 25 ottobre in altrettanti ristoranti della città di Piacenza e della sua provincia.
 
Il progetto vuole essere non solo una anticipazione di quello che sarà il grande evento di novembre, ma anche un’occasione per fare conoscere la realtà della Federazione ad appassionati, operatori del settore e sommelier.

La FIVI

I Vignaioli Indipendenti seguono personalmente tutto il processo di creazione dei propri prodotti vitivinicoli, dalla coltivazione, al processo di vinificazione, dall’imbottigliatura alla vendita finale.
 
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti esiste da quasi dieci anni ed è composta da oltre mille soci. Il suo scopo è quello di tutelare il vignaiolo di fronte alle istituzioni.

Le cene

I singoli ristoranti, ispirati dal tema dell’evento, proporranno agli ospiti cinque piatti da abbinare ad altrettanti vini, purché facciano parte di un territorio differente da quello in cui operano, per far vivere un piccolo itinerario di viaggio tra le differenti tipologie di vino di cui può godere il bel paese.
 
In tutte le serate, è prevista la presenza di due vignaioli che spiegheranno ai partecipanti gli obiettivi e la filosofia della Federazione, nonché, ovviamente, del programma del prossimo Mercato di Piacenza.
 
Per partecipare occorre prenotare direttamente al ristorante presso cui si vuole cenare.
I locali che aderiscono all’iniziativa si possono consultare qui.